CIRCUITO "MANDINGO DI DOLCEACQUA"© L'Evidenziatore Del Web: Stop di "Equitalia su pignoramenti delle pensioni e salari. Tutto quello che cerchi in un semplice click notizie, news, società, economia, video incredibili,

lunedì, aprile 22, 2013

Stop di "Equitalia su pignoramenti delle pensioni e salari.


Via le mani dai conti correnti. Con decorrenza immediata, Equitalia non avrà più la possibilità di pignorare disponibilità su conti correnti bancari o postali. Il responsabile della divisione riscossione dell'Ente, Giancarlo Rossi, ha inviato nelle ultime ore una circolare interna agli amministratori delegati e ai direttori generali di tutte le società partecipate. Il provvedimento mette al riparo da eventuali sorprese tutti i redditi inferiori a 5.000 euro al mese.

Secondo quanto emerge dalla nota, la procedura di pignoramento dovrà essere attivata presso i datori di lavoro o gli enti che erogano le pensioni. I meccanismi sono differenti in base all'entità del reddito/pensione mensile. Per importi inferiori a 2.500 euro, il Fisco ha la possibilità di immobilizzare fino a 1/10 delle consistenze, mentre la sforbiciata arriva a 1/7 nella fascia 2.500-5.000 euro. Solo per importi superiori a 5mila euro si può ricorrere ad un pignoramento del 20% del reddito di lavoro o della pensione.

Nessuna azione però sui risparmi depositati presso gli istituti di credito.

Con questa decisione, Equitalia vuole tendere una mano a tutti coloro che hanno un reddito mensile inferiore a 5mila euro. Negli ultimi giorni aveva fatto scalpore l'assenza di una norma che impedisse di fatto l'azione invasiva dell'agente di riscossione, ma la pronta circolare odierna fuga ogni dubbio in merito. Vista la particolare urgenza, le disposizioni hanno decorrenza immediata.


L'attività di accertamento, secondo il principio di collaborazione tra cittadino e istituzioni, deve avvenire nel reciproco rispetto dei diritti delle controparti in causa. Nelle ultime ore, il direttore dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera ha ribadito che il Redditometro verrà utilizzato solo nei confronti degli evasori spudorati.
Dopo le aspre critiche degli ultimi mesi, il sistema Fisco sembra aver finalmente recepito lo stato di enorme disagio dei cittadini italiani. 


Read more: http://it.ibtimes.com/articles/47131/20130422/equitalia-stipendio-pensione-pignoramento-conto-corrente.htm#ixzz2RDnttuMZ

Ecco che cosa si diceva nel post di qualche giorno fà.

POST POPOLARI

Booking.com
CERCA IL B&B A DOLCEACQUA DA NOI...

NEL SITO

LO SAPEVI..?

LO SAPEVI..?
L'evidenziatore si sta trasferendo e deve arredare il nuovo sito. Non farti sfuggire questa occasione. Guardalo in anteprima mentre è al lavoro