CIRCUITO "MANDINGO DI DOLCEACQUA"© L'Evidenziatore Del Web: OpenBosco: un nuovo modo di pensare per un nuovo mondo da costruire Tutto quello che cerchi in un semplice click notizie, news, società, economia, video incredibili,

domenica, giugno 24, 2012

OpenBosco: un nuovo modo di pensare per un nuovo mondo da costruire


Il bosco è un sistema dalla propulsione vitale formidabile in cui equilibri e scambi rappresentano, nella loro complessa semplicità, un modello di sostenibilità naturale e di sviluppo sistemico da cui tornare ad imparare.

OpenBosco è l’immersione di menti aperte in un sistema apparentemente chiuso e autoreferenziale, quale il bosco appare, nel tentativo di ripensare e riformulare un modello di pensiero, sviluppo e lavoro in un contesto mai così lontano, ma primordialmente così vicino, all’uomo sociale.

Il 29 e 30 giugno a Calvanico, borgo a soli 3 km dal campus dell’Università di Salerno, trascorreremo da tramonto a tramonto del tempo nuovo e antico assaporando il bosco, vivendolo e vivendo il nostro stare assieme contaminando esperienza e ricerca, studio e passione.

Sarà l’occasione di trascorrere una notte in tenda in una splendida area attrezzata di Antichi Mulini, immersa nel bosco e allo stesso tempo facilmente raggiungibile: agli antichi odori,sapori e suoni che accompagneranno la serata intorno al falò si intrecceranno le parole nuove di Alex Giordano, co-direttore dell’Accademia Mediterranea di Societing, che stimolerà al buio luminoso delle stelle una riflessione su “Un modello di sviluppo per sottrazione”.

Seguirà al mattino, dopo una sana colazione, un’escursione al bosco con Giovanni Galdieri e un WORKSHOP di cucina del nostro territorio in cui si imparerà l’antica arte della pasta fatta in casa. Il pranzo social di riscoperta di odori e sapori sarà un rito ritrovato di aggregazione e convivialità.

In questa inconsueta cornice prenderanno vita, nel pomeriggio, i WORKSHOP dell’Accademia Mediterranea di Societing con Adam Ardvisson, professore Associato di Sociologia all’Università Statale di Milano, che svilupperà una riflessione su “L’Economia Etica. Ricostruire Valore dopo la Crisi” e con Vincenzo Moretti , sociologo e storyteller ideatore dell’inchiesta "Le vie del lavoro" 

Per maggiori informazioni e iscrizioni visita www.openbosco.it.
L’evento è stato realizzato grazie al supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Università degli Studi di Milano, dell’Università degli Studi di Salerno e del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali dell’Università di Salerno.



POST POPOLARI

Booking.com
CERCA IL B&B A DOLCEACQUA DA NOI...

NEL SITO

LO SAPEVI..?

LO SAPEVI..?
L'evidenziatore si sta trasferendo e deve arredare il nuovo sito. Non farti sfuggire questa occasione. Guardalo in anteprima mentre è al lavoro