CIRCUITO "MANDINGO DI DOLCEACQUA"© L'Evidenziatore Del Web: Camp di Grano: dal 15 al 22 un’esperienza unica di alfabetizzazione. Tutto quello che cerchi in un semplice click notizie, news, società, economia, video incredibili,

domenica, giugno 24, 2012

Camp di Grano: dal 15 al 22 un’esperienza unica di alfabetizzazione.


La calda estate dell’innovazione sociale si arricchisce di una nuova straordinaria esperienza da vivere nel segno della ruralità.
Dal 15 al 22 luglio a Caselle in Pittari, un piccolo borgo nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, si svolgerà il Camp Di Grano, una settimana di alfabetizzazione rurale organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Associazione Terra Madre e l’Accademia Mediterranea di Societing.

Camp di Grano è nato come un percorso di avvicinamento al Palio del Grano, con lo scopo di rivivere e ridare valore alla vita rurale imparando dai contadini cilentali gli antichi saperi della mietitura e della molitura del grano praticata ancora con un mulino a pietra ad acqua. Camp di grano è un’esperienza di campo di studio e di lavoro, di contaminazione e di apprendimento che vede un solo protagonista: il Grano.

Durante il Camp di si vivranno esperienze laboratoriali unite a momenti di formazione culturale attraverso workshop e seminari organizzati dall’Accademia Mediterranea di Societing su tematiche quali il Social Entrepreneurship, il Social Marketing Territoriale e lo Sviluppo sostenibile della Ruralità, che vedranno rappresentanti illustri della cultura italiana come Alex Giordano, Giacomo Bracci e Alessio Carciofi.

Per comprendere al meglio l’unicità dell’evento vi proponiamo una video intervista a Antonio Pellegrino, presidente della Pro Loco di Caselle in Pittari, il quale ci spiega sapientemente cosa è Palio del Grano e da dove nasce l’idea del Camp di Grano.

Come Partecipare
Participare al Camp di Grano vuol dire rendersi protagonisti di un’esperienza di vita davvero non-ordinaria e senza precedenti.
I partecipanti saranno 25 in tutto, selezionati tra coloro i quali si candideranno attraverso il form presente sul blog, in cui dovranno indicare, oltre alle proprie generalità, le motivazioni per cui ritengono necessario vivere questa esperienza. Potete anche scrivere una mail a campdigrano@paliodelgrano.it
L’Accademia Mediterranea di Societing patrocina e sostiene l’evento mettendo a disposizione borse di studio per studenti, dottorandi, blogger e lavoratori precari.

Per candidarvi potete scrivere una mail motivazionale a campdigrano@paliodelgrano.it con OGGETTO: Canditatura Borsa Societing.

La settimana di CampdiGrano non ha un costo, poiché non è un pacchetto turistico, seppur di esperienza rurale. Si offrirà ai partecipanti vitto (colazione e pranzo) e alloggio (presso case nel centro storico di Caselle in Pittari). Per questo motivo si richiede un parziale rimborso spese di € 100,00 che avrà anche la funzione di caparra per disincentivare iscrizioni a cui non seguirà la partecipazione.

Le candidature dovranno pervenire entro il 2 Luglio, nei giorni successivi a tale data verrete contatti dall’organizzazione sull’esito della selezione.
Potete seguire l’avvicinamento al Camp attraverso la pagina fan del Palio del Grano e seguendo il flusso narrativo su Twitter attraverso l’hashtag CampdiGrano.

Il Camp è un’occasione per vivere un’esperienza fuori dall’ordinario. Non è turismo rurale, né un momento folcloristico ma un esperimento di riflessione collettiva sul futuro della nostra terra e sulle prospettive di riorganizzazione del sistema produttivo agricolo nel nostro paese.

Non lasciatevi sfuggire questa occasione! Ci vediamo il 15 luglio a Caselle in Pittari?
Articolo scritto da Gennaro Fantarosa





POST POPOLARI

Booking.com
CERCA IL B&B A DOLCEACQUA DA NOI...

NEL SITO

LO SAPEVI..?

LO SAPEVI..?
L'evidenziatore si sta trasferendo e deve arredare il nuovo sito. Non farti sfuggire questa occasione. Guardalo in anteprima mentre è al lavoro