CIRCUITO "MANDINGO DI DOLCEACQUA"© L'Evidenziatore Del Web: Dal Piemonte alla Sicilia un progetto per creare frutteti e giardini di erbe aromatiche in più di 50 scuole italiane Tutto quello che cerchi in un semplice click notizie, news, società, economia, video incredibili,

venerdì, aprile 12, 2013

Dal Piemonte alla Sicilia un progetto per creare frutteti e giardini di erbe aromatiche in più di 50 scuole italiane


Grazie alla collaborazione tra Leroy Merlin e il Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane nasce in 43 Comuni un nuovo programma di educazione ambientale
Un progetto nazionale per il territorio dalla partnership pubblico-privato
In tutti i Comuni dove è presente un negozio Leroy Merlin - da questa primavera al prossimo autunno - saranno realizzati oltre 50 percorsi didattico-ambientali con le scuole dell’infanzia, materne, elementari e medie attraverso la creazione di frutteti e giardini di erbe aromatiche. I negozi coinvolti sono 44 e i progetti saranno realizzati in 43 città.

L’iniziativa non si ferma qui, infatti proseguirà nei prossimi anni per raggiungere altri istituti scolastici e altri ragazzi.

Sarà una sorta di percorso itinerante che attraverserà le Regioni italiane, dal Piemonte alla Sicilia, dalla Puglia al Veneto, e accompagnerà gli studenti alla scoperta e al rispetto della natura.
Il progetto ha un duplice obiettivo: sensibilizzare le giovani generazioni ai temi ambientali e al rapporto con la natura e contribuire al processo di compensazione della CO2 in atmosfera. Il tutto con un approccio ludico ed esperienziale, innovativo e trasparente attraverso la partnership con enti locali e la messa a punto di una Guida che declina gli impegni delle parti coinvolte.

Da qui nasce la collaborazione con il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, network che riunisce oltre 300 enti locali e che ha come finalità la promozione in Italia ed in particolare nelle aree urbane, del processo di Agenda 21 Locale per rendere sostenibile lo sviluppo, integrando aspetti economici, sociali ed ambientali.
Attraverso la Guida alla partecipazione, ogni scuola potrà individuare un proprio percorso e Leroy Merlin offrirà il proprio supporto anche nella realizzazione di attività educative per i ragazzi.
Da dove siamo partiti: le Riscatole

Questa iniziativa nasce dalla realizzazione di un prodotto ad alta valenza ambientale, le Riscatole ecologiche prodotte con carta riciclata nei negozi del gruppo e certificate FSC 100%, usando inchiostri a base d’acqua e colle prive di plastificanti. Offerte in alternativa agli shopper tradizionali, consentono ai clienti di contribuire alla realizzazione dei progetti.

L’impegno verso la scuola: gli abbonamenti a CinemAmbiente TV
Il progetto viaggia di pari passo con un’altra iniziativa. Leroy Merlin ha attivato una collaborazione con il Festival Cinemambiente attraverso il quale sono stati distribuiti oltre 130 abbonamenti gratuiti della durata di un anno al canale tematico CinemAmbiente TV - Film per l’educazione ambientale: un’iniziativa dedicata alle scuole e unica nel suo genere a livello internazionale. Attraverso un sito internet dedicato, gli insegnanti possono proiettare in classe centinaia di film selezionati per argomento ed età degli studenti.

POST POPOLARI

Booking.com
CERCA IL B&B A DOLCEACQUA DA NOI...

NEL SITO

LO SAPEVI..?

LO SAPEVI..?
L'evidenziatore si sta trasferendo e deve arredare il nuovo sito. Non farti sfuggire questa occasione. Guardalo in anteprima mentre è al lavoro