CIRCUITO "MANDINGO DI DOLCEACQUA"© L'Evidenziatore Del Web: Virus nel tuo PC? Ecco come difendersi Tutto quello che cerchi in un semplice click notizie, news, società, economia, video incredibili,

martedì, gennaio 01, 2013

Virus nel tuo PC? Ecco come difendersi


La tua sicurezza online
Malware

Il termine «malware» si riferisce a ogni genere di software dannoso progettato per danneggiare un computer o una rete. Il malware può essere installato sul tuo computer a tua insaputa, spesso attraverso link o download ingannevoli che si presentano come contenuti che potrebbero essere di tuo interesse. Una volta che il malware è installato sul computer, i criminali informatici potrebbero tentare di accedere alle tue informazioni personali. A tale scopo, registrano i tasti che premi o monitorano le attività del tuo computer. Il computer potrebbe anche essere controllato e forzato a visitare siti web, a inviare email di spam o a eseguire altre azioni a tua insaputa. Gli effetti del malware possono essere svariati, da un breve fastidio al furto di identità.

Ecco alcuni esempi di malware:

Virus:
un programma informatico in grado di copiare se stesso e infettare un computer.
Worm:
un programma informatico malware autoreplicante che utilizza una rete di computer per inviare copie di se stesso ad altri computer sulla rete.
Spyware:
malware che raccoglie piccoli frammenti di informazioni sugli utenti a loro insaputa.
Adware:
qualsiasi pacchetto software che riproduce, visualizza o scarica automaticamente pubblicità su un computer.
Trojan horse:
un programma di natura distruttiva che assume le sembianze di un’applicazione. Il software all’inizio svolge una funzione apparentemente utile per l’utente prima dell’installazione, ma poi ruba informazioni o danneggia il sistema.
Di seguito sono riportati alcuni semplici accorgimenti per proteggerti dal malware:

Esegui l’upgrade del tuo sistema operativo e del tuo software alle versioni più recenti e, se possibile, attiva gli aggiornamenti automatici. Controlla regolarmente se sono disponibili aggiornamenti per i programmi software che non offrono funzionalità di aggiornamento automatico.

Fai sempre attenzione a ciò su cui fai clic e che scarichi. Facendo clic su link sconosciuti, potresti esporre il computer a programmi software e siti web dannosi. Tale software spesso contiene programmi che effettuano la scansione del tuo computer o tengono traccia dei tasti che digiti, inclusa la tua password. Per preservare la tua sicurezza, scarica file solo da fonti attendibili. In caso di dubbi, utilizza segnalibri attendibili per i siti importanti.

Fai attenzione quando ti imbatti in siti sconosciuti. Quando non sei sicuro, lascia il sito e cerca il nome del software che ti viene chiesto di installare. A volte il malware potrebbe impedirti di uscire dalla pagina, ad esempio aprendo più volte un prompt di download. In questi casi, utilizza la Gestione attività del computer per chiudere il browser.

Non fidarti di nulla all’interno di un messaggio email con un’aria sospetta. Anche le email inviate da persone che conosci potrebbero contenere allegati o link a malware se i loro account sono stati compromessi. Fai attenzione quando segui i link contenuti in un’email. È meglio visitare i siti web digitando l’indirizzo direttamente nel browser.

Non aprire file di tipo sconosciuto e non seguire prompt o avvisi insoliti nel browser.

Alcuni programmi incorporano malware o altro software Internet ingannevole nelle loro procedure di installazione. Quando installi un programma software, presta molta attenzione alle finestre di messaggio e leggi attentamente le scritte minute. È anche buona norma fare qualche ricerca sul software sconosciuto prima di avviare la procedura di installazione. Se temi che il software possa essere dannoso, interrompi immediatamente l’installazione.

I tuoi amici, familiari o colleghi di lavoro potrebbero passarti un disco o una chiavetta flash contenente a loro insaputa un file infetto. Puoi eseguire la scansione del disco con software antivirus prima di aprire i file.

Non fidarti delle finestre popup che ti chiedono di scaricare del software. Spesso questi popup ti inducono a credere che il computer sia stato infettato e ti chiedono di scaricare del software per proteggerti. Chiudi la finestra popup e assicurati di non fare clic al suo interno.

Sii prudente con la condivisione di file. In molti di questi siti le norme sul malware non sono molto rispettate, quindi se scarichi qualcosa fallo con la massima cautela. Il malware può essere mascherato da film, album o programma popolare.

Installa subito gli aggiornamenti del browser o scegli un browser come Google Chrome che si aggiorna automaticamente alla versione più recente. Molti browser ti avvisano se tenti di visitare un sito web che potrebbe ospitare malware. Google offre un’API Navigazione sicura utilizzata da Firefox, Safari e Google Chrome. Analizziamo milioni di pagine web ogni giorno e ogni anno troviamo centinaia di migliaia di pagine che ospitano malware e le aggiungiamo alla blacklist nell’API Navigazione sicura che poi proteggerà gli utenti da tali pagine.

Fai attenzione perché il malware potrebbe presentarsi anche sotto forma di componenti aggiuntivi del browser, quindi installa solo estensioni attendibili.

Rimuovi il malware il prima possibile. Un modo per ripulire il computer è reinstallare il sistema operativo. Sono inoltre disponibili svariati programmi che possono esserti utili.

Rimuovi il malware

Esegui la scansione del computer con almeno uno (e possibilmente alcuni) dei prodotti antivirus di alta qualità in circolazione. Non abbiamo alcun legame con le società riportate di seguito, quindi non possiamo commentare l’efficacia dei loro programmi, ma provarne uno spesso fa la differenza, così come disporre delle loro versioni più recenti. Potresti inoltre visitare il sito av-comparatives.org per trovare altri software antivirus ed esaminare i risultati dei test.

avast!
AVG
AVIRA
BitDefender
ESET Smart Security
F-Secure
G DATA
Kaspersky Lab Internet Security
McAfee
MacScan (per utenti Mac)
Microsoft Security Essentials
Norton Internet Security
TrendMicro

COMUNQUE BISOGNA TENER CONTO CHE A VOLTE SONO GLI ANTIVIRUS STESSI GRATUITI CHE SIMULANO QUESTO RISCHIO PER FARTI ACQUISTARE LA VERSIONE A PAGAMENTO 

Continua a leggere come difendersi

Fonte google crome

POST POPOLARI

Booking.com
CERCA IL B&B A DOLCEACQUA DA NOI...

NEL SITO

LO SAPEVI..?

LO SAPEVI..?
L'evidenziatore si sta trasferendo e deve arredare il nuovo sito. Non farti sfuggire questa occasione. Guardalo in anteprima mentre è al lavoro