CIRCUITO "MANDINGO DI DOLCEACQUA"© L'Evidenziatore Del Web: Quando arriverà la vera stagione? Ecco illustrate le date. Tutto quello che cerchi in un semplice click notizie, news, società, economia, video incredibili,

mercoledì, maggio 29, 2013

Quando arriverà la vera stagione? Ecco illustrate le date.

Analisi Modelli: la perturbazione che sarà in azione sull’Italia da stasera fino a Venerdì 1 Giugno potrebbe essere l’ultima della lunga serie che ci ha tenuto compagnia in questa primavera. Seguirà un periodo fresco, in attesa della vera Estate 2013.

Mancano pochi giorni all’inizio dell’estate meteorologica che avverrà il 1° Giugno, eppure sullo scacchiere europeo non pare esserci neanche l’ombra della stabilità meteorologica, più consona a questo periodo dell’anno. Anzi, lo scorso fine settimana siamo stati coinvolti da una circolazione depressionaria proveniente dalla Groenlandia, la quale ha determinato un brusco calo termico con il ritorno della neve a quote inusuali per la stagione.

Tutta questa dinamicità la si deve in parte anche al fatto che fino ad adesso l’anticiclone africano non si è quasi mai visto sul Vecchio Continente e il suo collega Azzorriano se ne sta defilato in pieno atlantico, favorendo anzi l’inserimento delle masse d’aria fredde sul bacino del Mediterraneo. Tra stasera e Venerdì 1° Giugno l’Italia verrà nuovamente coinvolta da una nuova perturbazione proveniente dalla Groenlandia, con una nuova fase piovosa che interesserà a fasi alterne tutti i territori.

Perturbazione in azione da stasera fino al 1° Giugno; successivo possibile inserimento di aria fresca da est; probabile inizio della prima fase estiva del 2013 dal prossimo 8 Giugno.

Tra il 30 e il 31 Maggio il vortice di bassa pressione si sposterà sui Balcani ove resterà fino al 6-7 giugno, sospingendo sulla nostra Penisola aria fresca. L’inserimento di correnti più fresche determineranno la possibilità di temporali sui rilievi e nelle zone interne nel pomeriggio.

Si tratterebbe comunque di fenomeni convettivi che colpirebbero a macchia di leopardo e che presto lascerebbero spazio a schiarite. Stando agli aggiornamenti attuali, i modelli cominciano a vedere un debole promontorio anticiclonico africano allungarsi in direzione della nostra Penisola intorno all’ 8-9 Giugno. Se così fosse, il tempo assumerebbe finalmente caratteristiche estive su quasi tutta la Penisola, con tempo bello e soleggiato quasi ovunque e  temperature massime in  deciso rialzo.

Fonte ufficiale copia/incolla CENTROMETEOITALIANO

POST POPOLARI

Booking.com
CERCA IL B&B A DOLCEACQUA DA NOI...

NEL SITO

LO SAPEVI..?

LO SAPEVI..?
L'evidenziatore si sta trasferendo e deve arredare il nuovo sito. Non farti sfuggire questa occasione. Guardalo in anteprima mentre è al lavoro