CIRCUITO "MANDINGO DI DOLCEACQUA"© L'Evidenziatore Del Web: L'ASSOCIAZIONE BASILICO PORTA UNA CONSAPEVOLEZZA MAGGIORE DEL NOSTRO IMPATTO SULL'AMBIENTE. Tutto quello che cerchi in un semplice click notizie, news, società, economia, video incredibili,

mercoledì, marzo 07, 2012

L'ASSOCIAZIONE BASILICO PORTA UNA CONSAPEVOLEZZA MAGGIORE DEL NOSTRO IMPATTO SULL'AMBIENTE.


LA VISIONE: IN CHE MODO PENSIAMO DI POTER CONTRIBUIRE A MIGLIORARE IL MONDO
Basilico è un'associazione di volontariato che ha come scopo "la ricerca e la promozione del benessere psico-fisico, emotivo e spirituale della persona e si propone di progettare e realizzare in proprio ecovillaggi, insediamenti duraturi dove condividere la ricerca e la pratica di uno stile di vita ecosostenibile".
Ciò che Vogliamo, noi di Basilico contribuire alla creazione di una rete di punti luminosi in cui si esprima il senso di responsabilità e di protezione verso il Pianeta: il sistema nervoso di Gaia.

Il lavoro sul senso del Villaggio, inteso come dimensione territoriale a misura di persona (misurabile e percorribile a piedi), e come gruppo sociale vivo dove il numero di componenti consente un’intensa conoscenza reciproca e collaborazione, contribuisce al tempo stesso a sviluppare la cultura locale e a creare la base per un sentimento di cittadinanza planetaria, dove tutti siamo responsabili della salute dell’ambiente e delle persone.
Accanto a questo, che è di per sé un laboratorio permanente aperto, le attività di formazione sui metodi dell’agricoltura naturale, sulle pratiche permaculturali, sulle tecniche dell’autocostruzione, e tutti gli altri temi di cui l’associazione si occupa, costituiscono occasioni di crescita culturale e di creazione di reti, fatte per supportare e promuovere sia l’azione individuale che quella di gruppi con scopi simili.

L’Associazione ritiene di poter contribuire con la sua azione:
- a prevenire il disagio che nasce dalla perdita di contatto con la Natura e dal senso di impotenza verso i cambiamenti dell'eco-sistema,
- a favorire un ampliamento della consapevolezza personale e l’adozione di stili di vita  e atteggiamenti responsabili in sintonia con il Pianeta e con la natura umana profonda,
- a promuovere una società basata sul senso di solidarietà e di appartenenza in cui la creatività umana sia concentrata a produrre bene comune, piuttosto che al possesso di merci.
Le attività sono rivolte a tutti, in modo particolare ai giovani, a chi è già addentro a questi temi e vuole approfondire conoscenze e sperimentare nella pratica quotidiana metodi e criteri per vivere in sintonia con l’ambiente; a coloro che si trovano oggi, per abitudini di vita  e cambiamenti tecnologici, fortemente disconnessi dal mondo naturale. Alle persone a cui è necessario un percorso di “ecoalfabetizzazione” per riconoscere di far parte del sistema Terra e migliorare la qualità della propria vita.

INDICATORI DI EFFICACIA: CAMBIAMENTI DI STILE DI VITA
I feed-back di persone che hanno preso parte ad attività proposte dall'Associazione
“Già prima di conoscere il gruppo di Basilico ero sensibilizzata alle tematiche ambientaliste, ma i periodi trascorsi nel bosco mi hanno fatto comprendere meglio quanto gli esseri umani che vivono in una condizione naturale e non artificiale (quale la vita nelle città) dipendano in tutto e per tutto dall’ambiente e debbano imparare a non esaurire o impoverire o rendere inutilizzabili le risorse(…) Mi sono resa maggiormente conto dell’importanza fondamentale di avere dell’acqua potabile a disposizione e di conseguenza della responsabilità di non inquinare le fonti e di non sprecare uno degli elementi indispensabili per la vita.”
“Il Toilet Compost è stata una delle scoperte fatte a Corricelli. E’ stato straordinario scoprire che è possibile smaltire i propri rifiuti organici trasformandoli in Compost.

 Nel mio appartamento cittadino non posso fare a meno del normale gabinetto con sciacquone, ma quando posso sensibilizzo altre persone su questo argomento e comunque anche “tirare l’acqua” è un gesto che faccio con più consapevolezza.”
“…è l’Essenza di Basilico che pure presa in dosi omeopatiche mi entra dentro fino alla punta dei capelli (pochini…) e degli alluci, scovando piano piano uno alla volta i processi degenerativi, entrando come un catalizzatore per ridurre scorie e residui di pigrizie epocali del NONdetto, NONdeciso, NONfatto? È quel Basilico che portiamo dentro di noi, dovunque viviamo.”
“…sicuramente quei pochi giorni passati in tenda sotto gli alberi (e sotto l’acqua…) mi hanno dato un’infinità di nuove energie. Che sicuramente anche ora mi stanno aiutando a portare avanti i miei sogni…”
“ho trovato persone con le quali confrontarmi e scambiare per volgere verso una direzione pacifica e orizzontale nelle relazioni con sé stessi e con gli altri, persone amiche con le quali ho sempre qualcosa da dire e che frequanto volentieri”
“Quanto cambia la propria vita quando finalmente s´incontrano persone che si pongono quesiti simili, impegnandosi a concretizzarne le conseguenze. Difficile quantificare la risposta. Come descrivere la sensazione di benessere nel sentirsi finalmente partecipi e non piu´ esclusi(vi), e la conseguente gioia della condivisione di un´´idea, un progetto, una visione…Difficile quantificare quanto incide e sostiene nel quotidiano sapere che, anche se distante, esiste un gruppo che porta avanti un progetto in cui anche tu credi…E quali parole usare per trasmettere il calore che si accende nel petto al solo pensiero che ci siete, al ricordare dei momenti trascorsi assieme, o al prospettarne altri…Lo stile di vita nel conoscervi e´diventato  piu´ attento a cio´ che mi circonda, all´equilibrio o al disequilibrio in esso, a come l´uomo vi si possa inserire adattandosi, senza sottomettere (almeno non a priori). Con voi c´e´ sempre stata possibilita´ di essere semplicemente, senza dover dimostrare niente. L´accettazione e la stima che dimostrate verso coloro che partecipano alle vostre iniziative e´ un puro estratto del senso di fratellanza con cui ri-unire l´uomo a se stesso e al creato in cui vive. Estratto contagioso, perche´ dall´idea di ritirarmi in qualche bosco isolato con la mia famigliola, mi sono riallacciato al genere umano, ai suoi pregi ed ai suoi difetti, brandendo l´ideale di una vita sostenibile in comunita´, e cominciando un nuovo percorso che ancora non so dove mi portera`”

“L'esperienza nata con Basilico si é arricchita e mi ha arricchito in maniera esponenziale. Tuttora continua ed ho idea che continuerá finché avró vita. Basilico é stato il portale che mi ha ampliato i confini. Contatti, esperienze. scoperte. crescita. Adesso mi sento piú consapevole della vita e, finalmente, cittadino del mondo, partecipe e responsabile della mia e della sua evoluzione, cellula utile e importante , con sempre piú voglia di riconoscere la fratellanza e l'interdipendenza con ogni forma di vita”.

"Lavorando in gruppo spesso ho sentito il mio IO sciogliersi nel flusso dei pensieri e delle elaborazioni che ci siamo scambiati, e una reale disponibilità a staccarmi dalla mia iniziale visione su un determinato punto, per arrivare in pochissimo tempo a ribaltarla...e ho sperimentato quanto è vivifivante riuscire a mollare le proprie idee"
Costituzione e finalità
Art. 1 L’Associazione di volontariato  Basilico Più avanti chiamata per brevità associazione, con sede legale in Loc. Corricelli, strada Vicinale n. 18, Cantagallo (Prato), costituita ai sensi della legge 266/91 e della L.R. Toscana 26 aprile 1993, n. 28, persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile, culturale, ecologica. L’associazione persegue finalità di promozione culturale e solidarietà sociale, opera senza fini di lucro e ha durata illimitata.
Art. 2 L’associazione si atterrà ai seguenti principi: assenza del fine di lucro, democraticità della struttura, elettività, gratuità delle cariche associative. Ai sensi della suddetta democraticità della struttura, tutti gli organi sociali (Consiglio direttivo, collegio dei revisori ecc.) vengono eletti esclusivamente e liberamente dall’Assemblea ordinaria dei soci; le cariche all’interno dei suddetti organi sociali (Presidente, vicepresidente, segretario, tesoriere ecc. ) vengono attribuite dal rispettivo organo. Tutti i membri di organi sociali devono essere soci.
Art. 3 L’associazione opera in maniera specifica, con prestazioni non occasionali di volontariato nelle seguenti aree di intervento:
1. attività culturale 
2. educazione ambientale 
3. formazione professionale 
4. interventi di salvaguardia ambientale 
5. interventi di salvaguardia fauna 
6. istruzione 
7. ricerca 
8. storia locale 


L’associazione ha come scopo la ricerca e la promozione del benessere psico-fisico, emotivo e spirituale della persona e del suo ambiente e si propone di studiare, diffondere, promuovere e progettare insediamenti duraturi, dove condividere la ricerca e la pratica di uno stile di vita ecosostenibile.
Può attuare tutti quei progetti e programmi che possano favorire il raggiungimento degli scopi sociali, in particolare favorendo la nascita e lo sviluppo di associazioni e di gruppi affini negli scopi e negli ideali.
Art. 4 Per perseguire gli scopi sopraindicati, l’associazione sostiene soci singoli e gruppi per:
- Individuare luoghi atti agli scopi sociali.
- Favorire il ripopolamento dei luoghi prescelti e la loro rivitalizzazione come centri di vita quotidiana, di attività educative e culturali e di attività produttive e sostenibili, costruendo modelli sociali visibili e aperti al mondo, basati sulla cooperazione, sull’armonia col territorio e su criteri di sostenibilità, di risparmio energetico e di produzione di energia pulita.
- Offrire occasioni di formazione personale e professionale, servizi culturali, ricreativi e di promozione della salute, a chiunque desideri fruirne.
- Creare una rete di collegamento e cooperazione con persone fisiche, società, enti e associazioni locali, nazionali e internazionali, divenendo anche centro di consulenza e scambio. 
A tal fine promuove l’istituzione di:
- osservatori permanenti per il rilevamento e il monitoraggio dello stato del territorio, e per la sua protezione, con particolare attenzione al ripristino, conservazione e valorizzazione del patrimonio forestale, antichi manufatti, assetto idrogeologico, viabilità;
- scuole di agricoltura sinergica e naturale (che mira all’autofertilizzazione del terreno senza aggiunta di sostanze esterne sia chimiche che organiche) con unità sperimentali basate su tali principi;
- centri studi veterinari collegati alle scuole di agricoltura naturale;
- banche semi e centri di ricerca sulle essenze dimenticate;
- scuole di cucina naturale;
- laboratori permanenti di bio-architettura con fini formativi e per il recupero e restauro nonché per lo studio e l’attuazione delle soluzioni per recuperare energie rinnovabili (solare, eolico, biogas, riscaldamenti e apparecchi a basso consumo), trattamento delle acque reflue ecc.;
- centri di educazione alla salute che privilegino le terapie naturali e la medicina olistica;
- scuole di educazione all’ambiente e pedagogia;
- laboratori artistici;
- laboratori per l’artigianato e il recupero di antichi mestieri;
- centri di studi etno-antropologici,
- biblioteche;
- siti web;
- laboratori per l’editoria;
- centri di accoglienza.
Ogni settore potrà dare luogo ad attività di formazione che saranno insieme fine e mezzo di incremento delle varie attività (cioè i proventi della formazione andranno a finanziare i progetti). 
L’associazione si riserva di promuovere differenti forme associative (cooperative, società ecc…) per la gestione di progetti o aspetti degli stessi. 
L’Ass. potrà compiere tutte le operazioni mobiliari e immobiliari necessarie al conseguimento delle finalità istituzionali, potrà pertanto concedere e ricevere fideiussioni, cauzioni, prestare avalli, assumere mutui e simili, partecipazioni, interessenze. 
Potrà svolgere la propria attività anche nei confronti di terzi.
Potrà partecipare a bandi e gare per la gestione di contributi anche pubblici.
Potrà inoltre promuovere ogni iniziativa strumentale alla raccolta di fondi, nel rispetto della vigente normativa.
Soci
Art.5 Possono far parte dell’associazione, in numero illimitato, tutti coloro che si riconoscono nello Statuto e intendono collaborare per il raggiungimento dei fini ivi indicati, comprese le persone giuridiche.

La richiesta di adesione va presentata al Consiglio dell’associazione. Nessun motivo legato a distinzioni di razza, sesso, religione, possesso di cittadinanza italiana o straniera può essere posto a base del rifiuto di richiesta di adesione all’associazione.
Sono soci fondatori coloro che partecipano all’atto costitutivo.
Sono soci ordinari coloro che ne fanno richiesta e versano la quota prevista.
Sono soci sostenitori tutti coloro che versano una quota libera maggiore di quella ordinaria.
Lo status di socio, una volta acquisito, ha carattere permanente e può venir meno solo nei casi previsti dal successivo articolo 6.
Non sono pertanto ammesse iscrizioni che violino tale principio, introducendo criteri di ammissione strumentalmente limitativi di diritto o a termine.
Il Consiglio Direttivo stabilisce ogni anno le quote associative.
Art.6 La qualifica di socio si perde per :
- decesso
- mancato pagamento della quota sociale
- dimissioni.
Art. 7 La quota associativa non è rimborsabile, è intrasmissibile e non è rivalutabile.
La quota può essere versata in denaro, in forza lavoro o in beni materiali.
Il Consiglio Direttivo stabilisce ogni anno l’ammontare della quota associativa.
Gli aderenti dell’associazione prestano la loro opera gratuitamente in favore dell’organizzazione e possono stipulare rapporti di lavoro, dipendente o autonomo, nella misura stabilita dalla legge sul volontariato. L’associazione può assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo esclusivamente nei limiti necessari al suo regolare funzionamento, oppure se sia necessario per qualificare o specializzare l’attività da essa svolta.

Organi sociali 
Art. 10 Sono organi di partecipazione democratica e direzione dell’Associazione: - Il Cerchio (Assemblea dei soci) - Il Consiglio degli Anziani (Consiglio Direttivo) - Il Presidente
Art. 11 Il Cerchio (Assemblea dei Soci)
L’Assemblea è l’organo sovrano e rappresentativo della volontà dei soci. Può essere ordinaria e straordinaria. La convocazione spetta al Consiglio Direttivo mediante avviso contenente l’ordine del giorno, il luogo (anche diverso dalla sede sociale), la data della convocazione, da affiggersi nel locale della sede sociale e comunicare via web almeno:
- dieci giorni prima di quello dell’adunanza ordinaria
- due giorni prima di quello dell’adunanza straordinaria.
L’assemblea ordinaria:
- approva il bilancio consuntivo e il bilancio preventivo;
- procede alla nomina delle cariche sociali, Consiglio Direttivo, Presidente
- approva i regolamenti che si riterranno necessari;
- delibera sugli indirizzi di gestione e approva i programmi delle attività;
- delibera sulle responsabilità degli organi sociali;
- delibera su tutti gli altri oggetti attinenti alla gestione sociale sottoposti al suo esame dal Consiglio Direttivo e dai soci.

L’assemblea ordinaria deve avvenire entro il mese di dicembre di ogni anno; si riunisce inoltre ogni qualvolta il Consiglio Direttivo lo ritenga necessario. L’assemblea straordinaria:
- delibera sulle modifiche dell’atto costitutivo e dello statuto
- delibera sullo scioglimento anticipato dell’associazione;
- delibera su qualsiasi questione abbia carattere di necessità e urgenza.
Ogni assemblea sia ordinaria che straordinaria è valida in prima convocazione quando siano presenti almeno due terzi dei soci e in seconda convocazione quando siano presenti almeno un terzo dei soci. Hanno diritto di partecipare all’assemblea, sia ordinaria che straordinaria, tutti i soci. Non sono ammesse deleghe.
Le deliberazioni dell’assemblea sono adottate con il metodo del consenso per avere decisioni comprese e condivise da tutti (un processo che valorizza il percorso e il contributo di tutti alla presa di decisione, e non solo i risultati).

Art. 12 Il Consiglio degli Anziani (Consiglio Direttivo)
Il Consiglio Direttivo è eletto liberamente dall’assemblea dei soci e ha carica annuale. E’ investito dei più ampi poteri per la gestione dell’associazione.
Ad esso spetta tra l’altro:
- convocare le assemblee dei soci;
- curare l’esecuzione delle deliberazioni dell’assemblea;
- redigere i bilanci preventivi e consuntivi;
- deliberare su contratti e accordi di ogni genere inerenti l’attività sociale;
- conferire procure sia speciali che generali per determinati atti o categorie di atti
- fissare annualmente la tassa di ammissione per ogni categoria di socio;
- istituire e gestire un sistema contabile.
Art. 14 Gli organi del Consiglio Direttivo sono : il Presidente, il vice Presidente, il segretario o tesoriere.
Il Consiglio Direttivo, nell’esercizio delle sue funzioni può avvalersi della collaborazione di commissioni consultive o di studio, nominate dal Consiglio stesso, composte da soci e non soci. Il consiglio Direttivo delibera col metodo del consenso.
Art. 13 Il Presidente Il Presidente ha il potere di rappresentare l’associazione di fronte a terzi e in giudizio. Può firmare in nome dell’Associazione, può stipulare contratti, sottoscrivere convenzioni, riscuotere da pubbliche amministrazioni e da privati pagamenti di ogni natura e a qualsiasi titolo rilasciando quietanze liberatorie e può compiere ogni altro atto in nome e per conto dell’associazione. Il Vice Presidente, sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento.
Entrate e patrimonio sociale
Art.14 Il patrimonio sociale è costituito, da tutti i beni e i valori mobili ed immobili che diverranno proprietà dell’associazione, eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio, eventuali riserve straordinarie, possibili fondi di accantonamento costituiti a copertura di particolari rischi o in previsione di oneri futuri. Le entrate dell’associazione potranno essere costituite da entrate derivanti da quote sociali e contributi volontari dei soci, donazioni e contributi da parte di privati, società, enti pubblici e privati, introiti derivanti dalle attività proprie dell’associazione.
Art. 15 Bilancio
L’anno finanziario coincide con l’anno solare. Entro giugno di ogni anno verranno predisposti dal consiglio Direttivo il bilancio consuntivo e quello preventivo per il successivo esercizio. Gli eventuali residui attivi potranno essere impiegati per la promozione delle attività sociali, per il miglioramento delle strutture, per costituire un fondo di riserva, o come fondo spese. Il Patrimonio e i fondi suddetti, sono destinati esclusivamente alle attività sociali e non possono essere ripartite fra i soci. Gli eventuali utili dovranno essere impiegati per la realizzazione delle attività isituzionali. E’ fatto divieto di investire, anche in modo indiretto, gli utili di esercizio, le riserve, i fondi di gestione e il capitale durante la vita dell’associazione.
Art. 16 L’associazione potrà, esclusivamente per scopo di auto-finanziamento e senza fine di lucro, esercitare le attività economiche marginali di cui al D.M. del 25/5/1995.
Durata e scioglimento dell'Associazione
Art. 17 La durata dell’associazione è illimitata ed essa non potrà sciogliersi che per decisione di una assemblea straordinaria appositamente convocata dal Consiglio Direttivo, la quale dovrà decidere sulla devoluzione del patrimonio esistente, dedotte le passività, a favore di organizzazioni di volontariato che operino in identico o analogo settore. L’assemblea provvede anche alla nomina di uno o più liquidatori da scegliersi preferibilmente tra i soci.
Norme residuali 
Art. 18 Tutte le eventuali controversie tra i soci e tra questi e l’associazione e i suoi organi, saranno sottoposti alla competenza di tre arbitri da nominarsi due dalle parti e il terzo dal presidente del tribunale di Prato. Essi giudicheranno secondo coscienza e senza formalità di procedura e la loro decisione sarà inappellabile.
Art. 19 Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto, dai regolamenti interni, dalle disposizioni e dagli altri atti emessi dagli organi competenti, decide l’assemblea ai sensi delle leggi vigenti e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.

Visita il sito ufficiale di http://www.associazionebasilico.org/

POST POPOLARI

Booking.com
CERCA IL B&B A DOLCEACQUA DA NOI...

NEL SITO

LO SAPEVI..?

LO SAPEVI..?
L'evidenziatore si sta trasferendo e deve arredare il nuovo sito. Non farti sfuggire questa occasione. Guardalo in anteprima mentre è al lavoro