http://www.subito.it/appartamenti/due-bilocali-indipendenti-imperia-140849409.htm?last=1&spoint=ar |
Più che di un vero e proprio aumento, però, si tratta piuttosto di una frenata del calo dei prezzi delle quotazioni immobiliari che con la crisi hanno sono diminuiti del 15% in 5 anni (ma c’è anche chi parla di una riduzione che si assesterebbe intorno al 30%). Il rapporto Istat, infatti, indica per il terzo trimestre 2015 una crescita congiunturale dello 0,2% rispetto al trimestre precedente.
Anche se l’andamento tendenziale, quello rispetto allo stesso periodo del 2014, è ancora in calo del 2,3%, ma in miglioramento rispetto al -2,9% del secondo trimestre 2015. Il dato positivo è che l’inversione di tendenza, seppur minima, non si registrava dal 2011. Dopo 4 anni di caduta ininterrotta quindi, finalmente si vede un primo segnale di ripresa.
Questi numeri poi vanno considerati anche in relazione a quelli diffusi dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate che ha registrato un aumento delle compravendite, sempre nel terzo trimestre 2015, del 10,8% su base annua.
FONTE: http://news.unicreditsubitocasa.it/compravendite/istat-i-prezzi-delle-case-aumentano/
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni utente che visita il sito è libero di argomentare o commentare i diversi post. Se non siete iscritti a google o altro (come raffigurato) avrete la possibilità di rimanere anonimi. Si precisa di usare un linguaggio non provocatorio o insulti a persone dirette.