Di giorno in giorno, la cometa è sempre più alta nel cielo. Intorno alle 21.30 si trova verso sud, nella costellazione dell’Eridano, in basso e sulla destra della costellazione di Orione. Il 7 gennaio sarà 20 gradi a destra della cintura di Orione. Gradualmente con il passare dei giorni si allontanerà da Orione, passando il 20 del mese nella costellazione dell’Ariete.
Quando guardare
Il 7 gennaio la cometa sarà alla minima distanza dalla Terra. Di conseguenza, è plausibile che la sua luminosità sia maggiore. Poi andrà lentamente affievolendosi.
Come guardare
La cometa Lovejoy è ai limiti della visibilità a occhio nudo. Persone con vista molto acuta, in condizioni ideali, dovrebbero quindi riuscire a scorgerla senza bisogno di aiuti. Per osservarla al meglio è però consigliabile munirsi di un binocolo, anche di piccole dimensioni.
Dove andare
L’inquinamento luminoso è il principale nemico di chi vuole osservare il cielo. Per vedere bene la cometa e ogni altro oggetto celeste, allontanatevi dalle fonti di luce come i lampioni.
CONTINUA A LEGGERE PER AVERE ALTRI DETTAGLI E VEDERLA IN DIRETTA SU:http://www.diregiovani.it/rubriche/scientificamente/36585-lovejoy-visibile-come-osservare-green-comet.dg
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni utente che visita il sito è libero di argomentare o commentare i diversi post. Se non siete iscritti a google o altro (come raffigurato) avrete la possibilità di rimanere anonimi. Si precisa di usare un linguaggio non provocatorio o insulti a persone dirette.