Un
risultato che premia l’impegno ambientale di Sofidel prima italiana tra i
CLIMATE SAVERS WWF.
Investiti
in cinque anni oltre 25 milioni di euro.
186.000
tonnellate in meno in atmosfera, più o meno l’equivalente di quanto emesso in
Italia da 150.000 famiglie di 4 persone in un anno per i consumi
elettrici.
Il Gruppo
Sofidel, noto in Italia per il marchio Regina, è lieto di annunciare che
l’obiettivo di ridurre in cinque anni le proprie
emissioni di CO2
dell’11%,
assunto nel 2008 con l’adesione al programma internazionale del WWF Climate
Savers, è stato raggiunto.
Sofidel è l’unica
azienda italiana e la prima azienda al mondo nel settore del tissue (carta per
uso igienico e domestico) ad
avere aderito al programma Climate Savers che propone alle imprese
di assumere una posizione
di avanguardia nella lotta al cambiamento climatico attraverso
l’adozione volontaria di piani di
riduzione delle proprie emissioni di gas serra.
Per conseguire
l’obiettivo Sofidel ha investito, in cinque anni, oltre 25 milioni di euro in
fonti rinnovabili (fotovoltaico e
idroelettrico), cogenerazione (produzione combinata di energia elettrica e
vapore) e interventi di
miglioramento dell’efficienza energetica (ad esempio fonti di illuminazione a
LED).
Grazie a questo impegno
oggi le emissioni assolute del perimetro aziendale attivo nel 2007 sono
state ridotte dell’11,1%
(circa 186.000 tonnellate, più o meno l’equivalente di quanto emesso in Italia
da 150.000 famiglie di 4
persone in un anno per i consumi elettrici), mentre le emissioni
specifiche (emissioni rispetto alla
quantità di carta prodotta) hanno registrato una diminuzione del 14,4
%.
Obiettivi ambientali
raggiunti parallelamente a importanti risultati di impresa, poiché Sofidel ha
saputo al contempo rafforzare
la propria posizione sul mercato, diventando il secondo player in Europa
nel settore
tissue.
“Il conseguimento di
questo obiettivo WWF Climate Savers, nello stesso periodo in cui l’azienda
è notevolmente cresciuta,
ci rafforza nella convinzione che sostenibilità economica ed
ambientale possano andare di pari
passo. La riduzione delle emissioni di CO2
è uno degli
ambiti di intervento ambientale attraverso
cui Sofidel opera per limitare i propri impatti e dare concretezza ad un
impegno più generale: fare di
più con meno. Il risultato ottenuto ci incoraggia a guardare con ancora
maggiore determinazione alla
sostenibilità come ad una leva centrale di innovazione e
rafforzamento competitivo” ha
dichiarato Luigi Lazzareschi, AD Sofidel.
“Sofidel rappresenta una
testimonianza di successo in un’ottica di green economy, dimostrando
come aziende che investono in
miglioramenti progressivi verso la sostenibilità ambientale e
l’innovazione, agendo concretamente a
favore del clima e dell’ambiente, possano anche cogliere notevoli
opportunità di sviluppo e
competitività” ha dichiarato Gianfranco Bologna, direttore scientifico del
WWF Italia.
“Le scelte ambientali di
un leader di mercato di questo rilievo possono influenzare positivamente
la catena di valore
connessa alle proprie attività, promuovendo presso partner e Stakeholder un
modello virtuoso e realizzabile,
a tutto vantaggio dell’ambiente, dell’economia, del lavoro e della
sicurezza energetica”.
L’impegno per la
riduzione delle emissioni di CO2
è parte di
un impegno più ampio per la sostenibilità che, in campo
ambientale, vede il Gruppo attivo anche sul fronte dell’approvvigionamento
responsabile della materia prima
(cellulosa) e nella limitazione dell’uso di acqua nel ciclo produttivo. Sofidel,
che ha un confronto con WWF
Italia anche sul tema della gestione sostenibile delle foreste, ha
consolidato negli anni il proprio
impegno verso le fonti certificate: oggi il 99,8% della cellulosa utilizzata
proviene da fonti certificate o
controllate secondo i principali schemi di catena di custodia forestale (FSC;
PEFC;FSC-CW).
Per la sua
partecipazione al programma WWF Climate Savers Sofidel ha ricevuto il Premio
di
eccellenza nell’ambito
del Premio Toscana Ecoefficiente 2009-2010 dalla Regione Toscana e
la menzione speciale per la
migliore iniziativa a favore dell’ambiente al Sodalitas Social Award 2012
dalla Fondazione
Sodalitas.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni utente che visita il sito è libero di argomentare o commentare i diversi post. Se non siete iscritti a google o altro (come raffigurato) avrete la possibilità di rimanere anonimi. Si precisa di usare un linguaggio non provocatorio o insulti a persone dirette.