I principali meta tag presi in considerazione dai motori di ricerca sono due: DESCRIPTION e KEYWORDS.
Tramite tali tag è possibile fornire ai motori una descrizione della pagina e delle parole chiave correlate.
Ecco un esempio di questi due tag:
<META NAME="Description" CONTENT="la nostra descrizione: un paio di frasi">
<META NAME="Keywords" CONTENT="orologi marca, nome negozio, città">
Vanno posti all'interno del tag HEAD.
Sebbene molti motori non si basino più sul solo meta tag KEYWORDS per indicizzare una pagina, l'uso di tale meta tag insieme ad una descrizione efficace in DESCRIPTION, permette di rendere accessibili all'utente finale informazioni utili su cosa offre il sito e cosa può trovare se accede.
Supponendo di aver un buon posizionamento nei motori, i visitatori decideranno se visitare il sito proprio leggendo la descrizione fornita dal motore di ricerca. Se il tag DESCRIPTION non è presente sarà il motore a creare una descrizione a partire dal testo trovato nella pagina. Tali frasi create automaticamente, non sono di solito, molto efficaci e di conseguenza non spingono l'utente a visitare il sito.
Creare quindi una descrizione che crei una leva psicologica e che descriva esaurientemente cosa attende l'utente oltre quel click, è un ottimo modo per poter aumentare i propri visitatori.
Se ad esempio un utente cerca un prodotto ed il tuo sito vende principalmente quel prodotto, una descrizione efficace quale ad esempio "Vendita orologi di marca x a prezzi vantaggiosi. Spedizione gratuita." può spingere molti a visitarti.
L'importante è essere efficaci, ma anche sinceri: ciò che si promette nella DESCRIPTION deve essere mantenuto. Altrimenti si corre il rischio di creare pagine fake le quali sono tanto detestate dai motori di ricerca.
Fonte Net Parade